La Federazione delle Società Medico scientifiche è in prima linea contribuire a definire la progettualità del contenimento della Pandemia da Coronavirus COVID-19 con il contributo delle Società Scientifiche affiliate.
Questa attività viene svolta in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità e nell’ottica di una più proficua azione di comunicazione istituzionale FISM ha recentemente sottoscritto un protocollo di collaborazione con l’ISS volto ad offrire un contributo informativo alla popolazione nell’ambito dell’emergenza del Coronavirus.
In particolare il Presidente FISM è stato recentemente sentito a Roma dal Comitato Tecnico Scientifico, che supporta la Protezione Civile Nazionale.
E’ stata espressa, in questa sede, la viva preoccupazione del modo medico scientifico e il Presidente ha dato la disponibilità a proporre suggerimenti ed azioni utili delle Società Scientifiche per contribuire nella attività di messa in sicurezza del nostro Sistema
Sanitario nazionale nell’interesse dei pazienti e degli operatori.
FISM ha offerto al Comitato Tecnico Scientifico la collaborazione intesa come coordinamento delle attività e delle proposte per evitare visioni parziali del problema che in questo momento possono solo creare confusione.
La FISM ha inoltre formalizzato un ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA con l’Istituto Superiore di Sanità finalizzato a mettere a punto, anche attraverso le proprie federate, percorsi specifici d’informazione e sensibilizzazione sul CORONAVIRUS
rivolti a cittadini e operatori.
Nell’ambito delle strategie di contrasto messe in atto ho evidenziato la centralità della corretta gestione del rischio sanitario connesso all’emergenza epidemiologica causata dal Nuovo Coronavirus COVID-19. L’ISS è attualmente impegnato nella realizzazione di corsi FAD, tesi ad orientare al meglio il personale sanitario nell’emergenza dovuta al contagio.
In situazione di grave crisi sanitaria, ISS e FISM hanno inteso avviare questa collaborazione scientifica al fine di porre in essere ogni azione necessaria alla realizzazione di percorsi formativi congiunti FAD, dedicati alla pandemia Coronavirus in ambito specialistico, assumendosi gli oneri dell’accreditamento della formazione con riconoscimento ECM.
La decisione di “far sistema assieme alle Istituzioni” farà si che le esperienze, i suggerimenti e le proposte operative delle Società Scientifiche saranno messe a disposizione in modo trasversale sullo stesso portale. In questo modo gli specialisti ed i sanitari tutti potranno avere accesso facilitato ed adottare le specifiche raccomandazioni che tengano conto delle situazioni possibili o ottimali in
sede di emergenza e comportarsi di conseguenza, nell’interesse dei pazienti e degli operatori sanitari. FISM ha quindi richiesto, a tutte le Società Scientifiche di realizzare e proporre corsi specifici COVID-19 per garantire una validità nazionale e non solo locale. Il Consiglio Direttivo della FISM, rappresentato dal Presidente, operativo H24, si mette a disposizione per coordinare il coinvolgimento delle varie realtà locali che permettano di realizzare una linea di comportamento nazionale utile ed efficace per tutto il Paese.
Franco Vimercati