SIRM Giovani

0
132
Federico Bruno

Le elezioni avvenute in occasione dell’ultimo Congresso Nazionale SIRM di Rimini 2020 hanno visto il rinnovo del Comitato Direttivo della SIRM Giovani, giunto al termine del suo primo biennio di attività dopo la costituzione avvenuta durante il congresso di Genova 2018.
Questo spazio istituzionale dedicato ai giovani radiologi, sempre fortemente supportato e guidato dalla nostra Società, è stata un’opportunità unica per poter valorizzare il ruolo dei soci Juniores, numerosa rappresentanza societaria.
Nonostante la pandemia abbia drasticamente modificato e ridotto molte delle attività congressuali e di formazione durante il 2020, possiamo constatare con piacere ed orgoglio di aver portato a termine numerosi progetti e attività, sotto la guida del Comitato Direttivo coordinato da Domenico Albano.
L’attività scientifica è sicuramente uno dei campi dove abbiamo potuto lavorare maggiormente; l’unione delle competenze e dell’expertise di giovani radiologi di tutta Italia ha portato infatti alla pubblicazione di due papers (“Diffusion-Weighted Imaging in Oncology: An Update”, Cancers 2020, e “Impact of coronavirus disease 2019 (COVID-19) emergency on Italian radiologists: a national survey” Eur Radiol. 2020); un ulteriore contributo (“Effects of chemotherapy and radiotherapy on whole body imaging”) è stato recentemente sottomesso ed è in fase di revisione.
Il coinvolgimento ed il contributo dei soci Juniores in questo biennio è stato crescente anche nell’attività editoriale della SIRM, con la partecipazione e l’impegno di molti giovani revisori ed editors nei board de La Radiologia Medica e del Journal of Radiological Review; è importante continuare a promuovere una formazione editoriale, in modo da poter dare un sempre più attivo e qualificato contributo alla crescita delle Riviste Societarie.
Molti webinar delle sezioni di studio della SIRM organizzati durante quest’ ultimo anno si sono distinti per l’ampia ed attiva partecipazione di tantissimi giovani radiologi in qualità di relatori, e per il 2021 sono già in fase di programmazione altri webinar SIRM Giovani. La fascia di età dei soci juniores abbraccia giovani radiologi con livelli di formazione e realtà professionali molto diverse, e la programmazione delle attività deve tener conto delle varie esigenze ed interessi, da quelli degli specializzandi, a quelli dei giovani radiologi ospedalieri, liberi professionisti ed universitari.
Ci auguriamo di poter al più presto riprendere l’organizzazione delle attività in presenza, unica occasione di vero scambio di conoscenze ed informazione. In particolare, in merito all’attività congressuale SIRM Giovani programmata per il 2020 e posticipata al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, sono previsti il congresso BU40 (Bracco Under 40) sull’utilizzo dei mezzi di contrasto in urgenza, e due corsi di Metodologia Scientifica e di Ricerca.
In collaborazione con il gruppo Giovani della Società di Anestesia (SIAARTI) è in fase di programmazione anche un corso teorico-pratico sulla gestione delle reazioni ai mezzi di contrasto.
I risultati finora raggiunti testimoniano l’attiva partecipazione alla vita societaria di noi giovani radiologi in SIRM.
Vogliamo continuare a lavorare sulla scorta dei risultati ottenuti e con la maturata consapevolezza di essere una squadra di giovani radiologi appassionati alla propria professione, motivati da senso di appartenenza e spirito di gruppo.

Un caro saluto a tutti

Il Comitato SIRM Giovani 2021-2022
Federico Bruno
Massimo Benenati
Giuliana Giacobbe

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here