sabato, Aprile 27, 2024
HomeAIRORelazione del Presidente AIRO sull’attività svolta nel 2020

Relazione del Presidente AIRO sull’attività svolta nel 2020

Risulta del tutto evidente che abbiamo vissuto un anno difficile e molto complesso in cui è stato necessario rivedere alcuni punti del Programma presidenziale presentato nel gennaio 2020 ed impostare nuove attività organizzative e procedurali in seguito al drammatico evolversi della pandemia da virus Covid-19 e conseguenti regole dettate dall’emergenza.

In ogni caso gli obiettivi inizialmente fissati sono stati tutti raggiunti per il 2020 ed inoltre soni state inserite numerose procedure che, in alcuni casi, cambieranno in modo sostanziale l’assetto societario per il prossimo futuro.

 Analizziamo gli interventi effettuati nel 2020 secondo tre tipologie di attività: 

  1. Organizzazione della struttura societaria 
  2. Attività programmatica di AIRO 
  3. AIRO e Covid-19

ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE DI AIRO 

  1. Riassetto del Sito Istituzionale

Il Sito dovrebbe essere la presentazione di una Società Scientifica dove, inoltre, i Soci si incontrano e sono condivise idee e comunicati societari. In tale direzione abbiamo cercato di renderlo al passo con i tempi e di facile consultazione per consentire a Soci, Medici, pazienti e stampa di trovare tutte le informazioni utili di cui possono aver bisogno.

A questo scopo sono state aperte delle Bacheche raggiungibili direttamente dalla home page per dare maggior risalto alle attività dei Gruppi di Studio e dei Gruppi Regionali. 

Inoltre si è cercato di regolamentare e dare ulteriore organicità ad AIRO attraverso la creazione e l’utilizzo di caselle e-mail istituzionali per i Gruppi di Studio ed i Gruppi Regionali e la creazione di mailing-list aggiornate dei soci per i singoli Gruppi.

Infine, sono state create le nuove sezioni MEDIA e AIRO, per raccogliere tutte le comunicazioni date da AIRO ai media, e NEWS IN RADIOTERAPIA per dare risalto ad eventi, iniziative, procedure e notizie rilevanti per il mondo radioterapico.  

  1. Definizione delle procedure per articoli e linee guida 

Si è proceduto alla definizione di procedure per la Revisione degli Articoli da parte della Commissione Scientifica al fine di concedere l’endorsement AIRO. 

Si è individuata l’organizzazione e la scelta dei quesiti Linee Guida con la costituzione di una Task Force dedicata con individuazione di Chair e Co-Chair legati ai Gruppi di Studio. 

 E’ stata sviluppata la regolamentazione per l’utilizzo piattaforma Zoom di AIRO.

  1. Definizione delle Linee Guisa ISS e proposte di nuove linee guida 

Nel 2020 sono state preparate 8 Linee Guida, di cui una già presentata ad ISS e sono stati impostati 12 lavori di Linee Guida per il 2021. 

Successivamente ad un incontro avuto con ISS i lavori che sono stati successivamente ridotti a 6 al fine di riuscire a portarli avanti in modo preciso e corretto per il 2021.

  1. Endorsement AIRO

Nel 2020 la Commissione Scientifica ed il Consiglio Direttivo hanno accettato, revisionato, discusso ed approvato 40 lavori per la concessione dell’Endorsement AIRO. Questi numeri sono espressione di una Società Scientifica molto attiva che spinge nella direzione della scienza e della ricerca.

  1. Provider ECM

Il Consiglio Direttivo ha deciso che AIRO dovesse diventare Provider per poter istituire corsi FAD, accreditamenti ECM ed avere quindi un’autonomia per la formazione scientifica. Sono state effettuate tutte le procedure e l’operatività è prevista per l’inizio del 2021. Tutto ciò nell’ottica di un discorso più generale che inquadra AIRO come Società autonoma per produrre attività ed AIRO Servizi come principale attore di tali finalità.  

  1. Nuova Assicurazione

Seguendo la scia tracciata dalla scorsa Presidenza, nel 2020 AIRO ha concluso accordi per una copertura assicurativa con una primaria Compagnia a livello internazionale. Si tratta di una polizza completa e aggiornata alla Legge 24/2017, che vede garantita la continuità assicurativa senza interruzioni o vuoti di garanzia con il precedente assicuratore.

E’ stato anche attivato un numero telefonico dedicato ai Soci, disponibile tutti i giorni, per consulenza legata alle polizze ed una piattaforma online per la stipula delle coperture assicurative.

Oltre alla Responsabilità Civile, AIRO ha deciso di offrire ai propri soci, eventualmente interessati, anche un ventaglio di nuovi prodotti assicurativi aggiuntivi, studiati e personalizzati per le esigenze degli Associati con premi in convenzione quali polizza vita, fondo pensione, L.T.C. (long term care) ed anche la polizza di tutela Legale che garantisce l’attività professionale oltre che la vita privata. 

Come richiesto dal Consiglio Direttivo viene anche fornita una ulteriore copertura per maggiore tutela dei direttori di struttura, capi dipartimento, primari e medici con responsabilità di natura amministrativa.

ATTIVITA’ PROGRAMMATICA DI AIRO

  1. Censimento Centri Italiani focalizzato sulle apparecchiature

Attraverso un nuovo censimento dei Centri Italiani sono stati raccolti i dati aggiornati di 183 Centri che sono stati presentati ufficialmente a marzo 2020 nel corso di una Web Conference con i giornalisti. 

430 macchine per radioterapia a fasci esterni operanti su tutto il territorio nazionale, di cui:

  • 377 acceleratori lineari (LINAC)
  • 53 unità di radioterapia in grado di eseguire tecnologie ad altissima complessità: trattamenti volumetrici elicoidali (30 unità), radiochirurgia con Cyberknife e Gamma knife (17 unità), 4 acceleratori ibridi a Risonanza Magnetica, 2 macchinari per adroterapia
  • La media nazionale è di 6,7 apparecchi/milione di abitanti in linea con le direttive europee (7/milione di abitanti)
  • Vanno considerate inoltre 36 apparecchiature per radioterapia intraoperatoria (IORT) e 69 per brachiterapia ad alto e basso dosaggio 
  • I dati mostrano una più bassa concentrazione al Sud (2,4 centri/milione di abitanti) rispetto al Centro-Nord

Tutto ciò denota una disomogeneità territoriale:

pastedGraphic.png

Tuttavia il problema che si è maggiormente evidenziato con questo Censimento risulta essere legato all’obsolescenza delle macchine, indipendentemente dalla localizzazione territoriale. 

pastedGraphic_1.png

La conclusione a cui ha portato il Censimento effettuato è che, oltre a un inevitabile ma assolutamente indispensabile rinnovamento tecnologico, sarebbe necessario un incremento del parco macchine del 20%, da 430 a 510 unità, per far fronte all’aumento del numero previsto di trattamenti radioterapici.

  1. Comunicazione 

L’obiettivo è stato quello di far conoscere in modo diffuso e corretto la figura del Radioterapista Oncologo ed il suo inserimento nelle reti oncologiche regionali attraverso l’Agenzia Stampa, le Associazioni dei Pazienti e le Istituzioni.

  1. E’ stato dato incarico ad un’Agenzia Stampa di dare voce in modo corretto e professionale ad AIRO e queste sono le azioni svolte nel corso dell’anno:
  1. Aprile 2020 Comunicato Stampa: Appello congiunto AIOM, AIRO, SIE – Assicurare il proseguimento delle terapie salva-vita per tutti i pazienti oncologici e onco-ematologici
  2. 6 Aprile 2020 “Emergenza coronavirus: le cure radioterapiche non vanno interrotte”
  3. 30 Aprile 2020 Appello congiunto AIOM, AIRO, SIE – Assicurare il proseguimento delle terapie salva-vita per tutti i pazienti oncologici e onco-ematologici
  4. 14 Maggio 2020 Documento Programmatico Giornata Nazionale del Malato Oncologico 2020 (AIOM, SICO, AIRO, FNOPI, SIPO e FAVO)
  5. 27 Maggio 2020 Comunicato Stampa: Radioterapia oncologica e coronavirus: trattamenti garantiti in tutta Italia
  6. 24 Giugno 2020 Evento Webinar per Giornalisti: I numeri della radioterapia in Italia
  7. 24 Giugno 2020 Comunicato Stampa: Radioterapia indicata nel 60% dei nuovi casi di tumore: domanda in crescita, in Italia necessario rinnovare e ampliare il parco macchine
  8. 1 Luglio 2020 Oncologia, Airo: Servono più risorse per la radioterapia
  9. 23 Ottobre 2020 XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico
  10. 23 Ottobre 2020 Comunicato Stampa: XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico, AIRO al fianco di FAVO per i diritti dei pazienti e l’accesso ai trattamenti radioterapici di qualità
  11. 25 Novembre 2020 Web Talk promosso da AIRO e FAVO: Radioterapia Oncologica: una Risorsa fondamentale nella Lotta al Tumore

Per riassumere, tramite l’Agenzia Stampa AIRO sono state ottenute 303 uscite con un numero totale di lettori pari a 82.853.110 milioni. Questo risultato è importante per fare in modo che “radioterapia oncologica” entri nel lessico comune.

  1. Altro aspetto fondamentale, presente nel programma presidenziale e fortemente sostenuto dal Consiglio Direttivo, è stato il rapporto con le Associazioni dei Pazienti.

Oltre i continui scambi informativi con numerose Associazione di Pazienti, attraverso la Federazione delle Associazioni dei Volontari in Oncologia (FAVO) sono state vissute alcune esperienze nel corso dell’anno:

17 Maggio 2020: XV GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO Medici oncologi (AIOM), chirurghi (SICO), radioterapisti oncologi (AIRO), infermieri (FNOPI) e psico-oncologi (SIPO) con FAVO, per superare l’emergenza COVID-19 e favorire il ritorno immediato alla normalità delle cure e al riconoscimento dei diritti dei malati di cancro

23 Ottobre 2020: Comunicato Stampa: XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico, AIRO al fianco di FAVO per i diritti dei pazienti e l’accesso ai trattamenti radioterapici di qualità

25 Novembre 2020: Web Talk promosso da AIRO e FAVO: Radioterapia Oncologica: una Risorsa fondamentale nella Lotta al Tumore. Nel corso di questo evento congiunto con FAVO sono stati analizzati i risultati di una survey proposta ai pazienti in cui si chiedevano le informazioni in loro possesso sulla figura del radioterapista.

  1. Per quanto riguarda il rapporto con le Istituzioni nel corso dell’anno:
  1. sono state inviate lettere agli Assessori Regionali specificando la figura del Radioterapista Oncologo e indicando, oltre al nominativo del Presidente, anche quello del Coordinatore Regionale AIRO quale figura a cui potersi rivolgere per qualsiasi problematica istituzionale. Questo per far conoscere sempre di più il nostro ruolo a chi decide la politica sanitaria della Regione.
  2. 9 Settembre 2020 Camera dei Deputati: Audizione informale sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19
  3. Incontro con Parlamentari della Commissione Parlamentare Sanità e del Bilancio per inserimento di emendamento nella legge di bilancio sull’aggiornamento tecnologico. Per il momento questo cambiamento è avvenuto in Regione Lazio e rappresenta il punto di partenza per discuterne a livello nazionale. 
  4. 12 Novembre 2020 Associazione Culturale ONLUS “GIUSEPPE DOSSETTI: I VALORI TUTELA E SVILUPPO DEI DIRITTI” Webinar: Parco Tecnologico Vetusto e Obsolescente – Soluzioni Innovative per la gestione e il rinnovo delle procedure e delle professionalità
  5. 20 Novembre 2020 Video Talk: Un nuovo passo per la sanità – il ruolo del parlamento nella programmazione degli investimenti per la salute
  6. 10 Dicembre 2020 Comunicato AIRO e Regione Lazio su Indizione di gara regionale per sostituzione di apparecchiature con oltre 10 anni

COVID-19

  1. Il Covid-19 ha travolto l’attività di AIRO. 
  2. Nel mese di marzo il Presidente ha contattato direttamente i Centri di Radioterapia del Nord Italia per avere il polso della drammatica situazione, riscontrando una evoluzione tumultuosa della pandemia ma evidenziando un’ottima risposta da parte di tutti i Centri. 

Un ringraziamento particolare va al Gruppo dei Direttori di questi Centri del Nord Italia che per primi hanno redatto un documento che è servito successivamente da spunto ad AIRO per scrivere un documento ufficiale condiviso: “Documento di indirizzo per la Valutazione e la Gestione del Rischio e degli Operatori di Radioterapia Oncologica in corso di diffusione del COVID-19”. 

Questo documento ha ricevuto anche il riconoscimento della Società Polacca di Radioterapia che lo ha preso interamente per la propria realtà. Questo è stato un ottimo lavoro poiché non risulta che altre Società Scientifiche in quel periodo abbiano presentato un documento analogo rivolto sia ai pazienti che agli operatori.

  1. E’ stata quindi coinvolta l’agenzia stampa per una corretta e tempestiva comunicazione in ambito oncologico e nei mesi di aprile e maggio ha pubblicato i comunicati “Assicurare il proseguimento delle terapie salva-vita per tutti i pazienti oncologici e onco-ematologici – Appello congiunto AIOM, AIRO, SIE” e “Radioterapia oncologica e coronavirus: trattamenti garantiti in tutta Italia. Giornata nazionale del malato Oncologico”.
  2. A maggio 2020 è stata presentata la survey “ COVID-19 OUTBREAK AND CANCER RADIOTHERAPY DISRUPTION IN ITALY: Survey endorsed by the Italian Association of Radiotherapy and Clinical Oncology (AIRO)”  i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Radiotherapy and Oncology ed altre pubblicazioni internazionali con endorsement AIRO
  3. A Settembre 2020, AIRO è stata ascoltata, tra le Società Scientifiche che gestiscono i pazienti oncologici, nell’audizione presso la Camera dei Deputati sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
  4. L’emergenza CODIV-19 ha costretto AIRO ad utilizzare dei nuovi modelli tecnologici, quali la piattaforma ZOOM per riunioni online fino a 300 partecipanti, la piattaforma per Elezioni online e l’aggiornamento e riorganizzazione del sito istituzionale.

Conclusioni: 

Si riportano i numeri che riteniamo interessanti per comprendere la mole di attività sviluppata nell’anno 2020: 

 1430 e-mail Presidente –Segreteria AIRO

40 Endorsement AIRO

135 Comunicazioni/Lettere Presidente AIRO

8 Lavori Linee Guida AIRO 2020

12/6 Quesiti PIC Linee Guida AIRO 2021

10 Consigli Direttivi

65 Riunioni su Piattaforma ZOOM

4 Webinar Gruppi di Studio AIRO

Alla data del 10 dicembre 2020 risultano 839 Iscritti AIRO

Questi risultati gratificano tutto lo staff operativo di AIRO, Consiglio Direttivo allargato, Commissione Scientifica, Coordinatori Gruppi di Studi e Regionali, Past-President e tutti i Soci che contribuiscono attivamente alla vita societaria, fornendo  una risposta tangibile al grande ed importante lavoro corale fatto dall’Associazione nel corso del 2020.

Specificatamente al Congresso congiunto “XXX Congresso Nazionale AIRO, XXXII Congresso Nazionale AIRB, XI Congresso Nazionale AIRO Giovani” che si è svolto dal 9 al 12 Dicembre in modalità virtuale, riportiamo che sono stati ricevuti 520 Abstract e che vi è stato grande afflusso di iscritti (692 iscrizioni) con notevole presenza nelle sale.

 Non posso che essere soddisfatto del risultato raggiunto, frutto di un lungo lavoro che gratifica tutto AIRO sia dal punto di vista organizzativo che di studio e di ricerca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments