domenica, Aprile 28, 2024
HomeNewsLettera del Presidente Vittorio Miele

Lettera del Presidente Vittorio Miele

Dalla sua fondazione gli articoli dei Presidenti SIRM su Il Radiologo hanno scandito gli avvenimenti e le evoluzioni che hanno riguardato la Radiologia italiana e la sua Società scientifica. 

Da allora molte cose sono successe: una grande rivoluzione tecnologica, una importante riforma sanitaria, la trasformazione e l’arricchimento del bagaglio di conoscenze del medico radiologo, l’internazionalizzazione delle competenze e delle organizzazioni ed infine l’attuale globalizzazione. 

In questi mesi si è aggiunta anche e sta proseguendo l’esperienza della pandemia che ha visto i Radiologi in prima linea. 

Siamo stati  costretti ad acquisire nuove capacità non soltanto per riconoscere i quadri polmonari, sia tipici che atipici, ma anche per quantificare i danni provocati dall’infezione e aiutare a definire un’ipotesi prognostica. Il tutto con le nostre capacità di uomini e professionisti, utilizzando, laddove possibile, anche le tecniche di intelligenza artificiale, senza una fideistica adesione ma mantenendo le nostre competenze e responsabilità di medici clinici.

Anche la nostra Società si è dovuta adeguare al cambiamento, come ben sapete, modificando l’offerta formativa, precedentemente diffusa in tanti eventi in presenza, e trasformandola in una poderosa attività formativa che utilizza gli strumenti oggi disponibili dei webinar.

Con un notevole orgoglio possiamo affermare che la SIRM è all’avanguardia tra le Società Scientifiche nazionali e tra le Società Internazionali di Radiologia per la varietà e la capillarità della formazione che sta offrendo ai Soci, tanto che in recenti incontri con altre Società Internazionali ci sono state chiesti dettagliati particolari delle nostre attività e abbiamo ricevuto sinceri apprezzamenti per come abbiamo gestito, come Società, questa fase.

L’ottimo riscontro presso i Radiologi italiani, infatti, è testimoniato anche da un rilevante aumento delle iscrizioni (ad oggi + 8% rispetto allo stesso periodo del 2020) e dalla pressocchè plebiscitaria adesione all’offerta webinar.

Ma l’attività non si ferma qui.

Nonostante tutte le difficoltà, si stanno attivamente programmando e siamo fiduciosi che si possano tenere nella seconda metà dell’anno gli eventi in presenza programmati, 13 per l’esattezza, dei Gruppi Regionali e delle Sezioni di Studio. Sono meno di quanto normalmente si verifica nell’anno non congressuale, ma comunque, già così, costituiscono una grande scommessa e un forte segno di vitalità. Su questo, lo ripeto, siamo fiduciosi ma chiaramente in attesa delle decisioni governative.

E’ stato ampiamente rinnovato il board delle riviste Societarie e in parte modificata la veste editoriale e la stessa struttura delle riviste, adeguandosi alle richieste di molti Soci ed alle esigenze attuali del mondo dell’Editoria. 

La Radiologia Medica ha ormai consolidato il suo ruolo, nel settore è senz’altro una delle più forti riviste appartenenti ad una Società Scientifica. E’ un punto di riferimento insostituibile non solo per l’aggiornamento, ma per la crescita culturale e scientifica dell’intero mondo radiologico. 

Il Journal of Radiological Review  da quest’anno è diventato quadrimestrale ed è edito esclusivamente in inglese. Questa scelta, magari non condivisa da alcuni, è stata inevitabile per molte ragioni: da un lato ormai tutta la letteratura scientifica è in lingua inglese, è persino difficile trovare Autori, benchè italiani, che scrivano un articolo non in inglese; dall’altro, senza l’inglese, non si può arrivare all’indicizzazione della rivista sui principali database scientifici, anche questa indispensabile affinchè la rivista sia attrattiva per gli Autori, che, altrimenti, non hanno interesse a pubblicare, non potendo diffondere il loro lavoro. 

Il Radiologo, la nostra rivista ad indirizzo professionale, organo di diffusione di informazioni Societarie, di notizie riguardanti il mondo della professione, di approfondimenti giuridici e normativi, da quest’anno, sempre seguendo l’evoluzione del mondo editoriale, sarà immediatamente disponibile, già da questo numero, solo online, senza la stampa, ormai poco apprezzata e poco richiesta dalla grande maggioranza dei Soci.

Altre novità riguarderanno il nuovo sito Web della SIRM, che vedrà la luce nel secondo trimestre 2021, con una grafica nuova, più adatta alla consultazione non solo da PC ma anche da smartphone e tablet. 

Infine, sono stati avviati, e vedranno la luce verosimilmente nella seconda metà del 2021, importanti documenti e position paper della Società su Radiologia domiciliare, teleradiologia, appropriatezza delle prestazioni e altro.

Continua quindi lo sforzo del Consiglio Direttivo, dei Presidenti e  Consiglieri di Sezioni di Studio e Gruppi regionali, ma anche di tantissimi Soci, per mantenere la nostra Società viva, presente e attenta alle diverse esigenze dei Soci, competitiva e al passo con i tempi.

Vi terrò informati tempestivamente di ogni novità.

Un caro saluto a tutti e Auguri di Buona Pasqua

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments